L’az.Agr Mosconi Marco è una giovane realtà vitivinicola. La cantina si trova nella Valle d’Illasi abbracciata dalle splendide colline ornate da vigneti, oliveti e ciliegi.
Un territorio caratterizzato da storia, arte, cultura ed enogastronomia. Gran parte dei vigneti ha una età media di 40 anni e sono allevati a pergola veronese, mentre un’altra porzione di appezzamenti sono a spalliera.
Le varietà coltivate sono uvaggi atti a produrre Soave DOC, Amarone della Vallpolicella DOCG, Valpolicella DOC, Rosso IGT e Recioto di Soave e della Valpolicella DOCG.
Dalla necessità di trovare la modalità più ergonomica per avere una materia prima sana da vinificare e che fosse protetta dall’insolazione (che in stadi di invaiatura causa serie disidratazioni al grappolo), è nata l’idea di testare l’installazione sui filari con:
• rete da 100cm, placchette di fissaggio sommitale AGROTECNOLOGIE, kit di testata doppio inclinato e tensionamento della rete affidato al nostro dispositivo di sollevamento brevettato posto ogni 20 mt .
• rete da 100 cm , placchette di fissagggio sommitale AGROTECNOLOGIE, kit di testata inclinata doppia e tensionamento della rete affidato alle nostre molle di tensionamento poste ogni 10 mt.
Dopo un’ulteriore prova su sei filari abbiamo realizzato, nel 2023, un impianto definitivo per 5200 metri lineari di vigneto, con rete da 100cm, 47 file lato singolo con molle ogni 10 mt.
Guarda tutti i dettagli e le foto del sistema antigrandine HTS installato prezzo l‘Azienda Agricola Mosconi Marco